Alessandra Rotondi
Psicologa – Psicoterapeuta
Terapeuta di coppia e della famiglia
Psicologa dell’età evolutiva – Psicopedagogista

Psicologa e psicoterapeuta, ho maturato esperienza clinica in contesti pubblici e privati, ho lavorato a lungo nell’ambito psicoeducativo, a sostegno di bambini, educatori e famiglie, in varie fasi del loro sviluppo.

Attualmente svolgo la mia attività da libera professionista, rivolgendomi a individui, coppie e famiglie, offrendo sia la consulenza psicologica, che la psicoterapia. 

Mi occupo di problematiche relative ai disturbi d’ansia, disturbi psicosomatici, disturbi dell’umore, elaborazione del lutto, separazione e divorzio, difficoltà relazionali ed affettive etc.

Inoltre mi occupo in maniera specifica di età evolutiva, dalla prima infanzia all’adolescenza, sostenendo sia i bambini e ragazzi che le loro famiglie nelle varie problematiche e nei passaggi più impegnativi che la “crescita” porta con sé.

Effettuo, su richiesta, sostegno alla genitorialità su tematiche specifiche quali preparazione alla nascita e alla genitorialità, supporto psicologico post-nascita, comunicazione genitori-figli, omogenitorialità.

Il mio approccio

Nell’attività professionale faccio prevalentemente riferimento all’approccio sistemico-relazionale, anche se il mio percorso formativo mi ha offerto ulteriori interessanti agganci teorici provenienti da altri approcci, in particolare quello cognitivo-comportamentale.

La mia esperienza di psicologa si è avviata con lo studio ed il lavoro sull’età evolutiva, per poi allargarsi, anche grazie all’approccio sistemico-relazionale, agli adulti.

Il mio lavoro con i bambini e gli adolescenti tocca molte delle aree di una loro possibile difficoltà, e, in queste situazioni, non si può non considerare gli adulti che si occupano del minore a vario titolo: i genitori e i contesti educativi in genere.

Infatti quando un bambino si mostra in difficoltà o semplicemente è davanti a una nuova sfida evolutiva (per lui e per la sua famiglia), certamente può essere compreso, sostenuto e aiutato nel cambiamento, in primis da parte degli adulti di riferimento.

La psicoterapia con gli adulti prende sempre in considerazione sia l’individuo in sé (con i suoi comportamenti, il suo vissuto, la sua storia familiare etc.) sia il piano relazionale, considerando dunque i sistemi in cui è inserito, sia che essi siano materialmente presenti o meno nella stanza di terapia.

Uno degli scopi principali della psicoterapia sistemico-relazionale, dunque, è sia quello di intervenire direttamente sull’individuo sia di sollecitare la presa di coscienza del proprio ruolo nelle relazioni, come premessa per promuovere un cambiamento che porti verso il benessere psico-fisico.