La consulenza psicologica on-line e successivamente la psicoterapia, tuttavia, non sono una novità, ma già rappresentavano un canale di interazione molto utile nei casi in cui non fosse possibile effettuare sedute in presenza dello psicoterapeuta, a causa di:

  • motivi di salute che impediscono di spostarsi dal proprio domicilio
  • residenza all’estero o in un’altra città rispetto a quella del terapeuta
  • viaggi frequenti che impediscono di avere una continuità nelle sedute
  • scarsa disponibilità di tempo che spinge ad ottimizzare l’utilizzo del tempo stesso, limitando al massimo gli spostamenti

L’utilizzo di una prestazione psicologica a distanza può essere anche una precisa scelta dell’individuo che preferisce questa modalità per vivere un percorso psicoterapeutico.

Le prestazioni psicologiche a distanza sono regolate da principi etici e dalle norme del Codice Deontologico degli psicologi. Di seguito allego le Linee Guida per le prestazioni psicologiche a distanza emanate dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi).

linee-guida-professione-a-distanza

Per attivare una consulenza psicologica on-line suggerisco di contattarmi telefonicamente (+39 3396637512) o via mail all’indirizzo a.rotondi.psigmail.com per avere indicazioni più precise ed operative sulla modalità di svolgimento del percorso.